A seguire un elenco delle prestazioni che offriamo. Per altri esami/richieste non riportate in questo elenco vi preghiamo di contattarci direttamente:
*Questi esami vengono eseguiti dai nostri medici presso la Clinica Luganese Moncucco
Gastrocentro Lugano vanta di essere uno dei pochissimi centri nel Canton Ticino ad offire test funzionali, quali manometrie dell’apparato gastrointestinale superiore ed inferiore così come pH-metrie. L’eseperienza accumulata negli anni ed i continui aggiornamenti ci permettono di seguire i pazienti in modo professionale ed accurato. Molti disturbi, quali per esempio la sensazione di reflusso, il bruciore dello stomaco, le eruttazioni oppure la sensazione d’evacuazione incompleta hanno spesso origini differenti da quelle che si pensa solitamente. La gastro- e colonscopia in questi casi è spesso senza particolarità ed i pazienti restano in un limbo in cui non vengono trattati correttamente e non si sentono presi a carico nel modo corretto. Gli esami diagnostici funzionali portano spesso ad una risposta, permettendo di offrire al paziente un trattamento mirato.
Il nostro interesse in questo settore ci ha permesso nel 2023 di ospitare presso il nostro studio una live session organizzata per il congresso internazionale Ascona III: Advances in Clinical Measurment of Gastrointestinal Motility and Function. Questo workshop è stato guidato da esperti di fama mondiale come il Professor Dr. med. Daniel Pohl dell'Universitätsspital Zürich e il Professor Dustin A. Carlson del Northwestern Memorial Hospital di Chicago, USA. Orgogliosi di ciò, vi consigliamo di leggere l’articolo sottostante:
Gastrocentro Lugano partecipa al congresso internazionale : Ascona III: Advances in Clinical Measurment of Gastrointestinal Motility and Function. Ascona 15-19.5.2023
Il congresso ASCONA III: Advances in Clinical Measurement of Gastrointestinal Motility and Function, tenutosi dal 15 al 19 maggio 2023 sul Monte Verità ad Ascona, ha riunito esperti di rilievo mondiale nel campo della motilità e delle funzioni gastrointestinali. Durante l'evento, oltre alle presentazioni scientifiche, sono state elaborate nuove linee guida per la misurazione e la classificazione della motilità e delle funzioni gastrointestinali, insieme alle relative patologie. Queste nuove direttive sono state identificate come la
classificazione ASCONA III.
Il Gastrocentro Lugano ha avuto un ruolo centrale nell'organizzazione di Live Sessions su tecniche diagnostiche avanzate, come la manometria ad alta risoluzione (High Resolution Manometry), l'EndoFLIP e l'uso della capsula Bravo. Queste sessioni sono state guidate da esperti di fama mondiale come il Professor Dr. med. Daniel Pohl dell'Universitätsspital Zürich e il Professor Dustin A. Carlson del Northwestern Memorial Hospital di Chicago, USA.
Un aspetto distintivo dell'evento è stata la trasmissione simultanea delle procedure al congresso, consentendo a un pubblico più ampio di partecipare e interagire in tempo reale. Durante queste discussioni, è intervenuto anche
il Professor John Pandolfino della Feinberg School of Medicine di Chicago, uno dei massimi esperti mondiali in questo campo, arricchendo ulteriormente il dibattito.
Gastrocentro Lugano
Via Trevano 38,
6900 Lugano, Ticino
Gastrocentro Lugano